Riabilitazione su Base Comunitaria

Capturing the Difference We Make
Manuale per gli Indicatori della Riabilitazione su Base Comunitaria.

Il libro è frutto di un accodo stipulato con l’Organizzazione Mondiale della Salute.

Negli ultimi decenni la Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC) si è evoluta come componente fondamentale dello sviluppo della comunità. E’ ora implementata in oltre 100 paesi in tutto il mondo.

La RBC era inizialmente una strategia per incrementare l’accesso ai servizi di riabilitazione in contesti con risorse limitate. Attualmente è piuttosto un approccio multi-settoriale. Lavora per uniformare le opportunità e l’inclusione sociale.
Combatte il ciclo perpetuo di povertà e disabilità.

Tuttavia, la RBC è stata a lungo carente di una solida base scientifica; in parte ostacolata dall’assenza di indicatori standardizzati.

L’OMS e il Consorzio Internazionale per la Disabilità e lo Sviluppo hanno collaborato per sviluppare gli indicatori. Presentati all’interno del manuale, questi riescono a “catturare le differenze” tra le persone con/senza disabilità e le loro famiglie.

Questa comparabilità fornisce preziose informazioni sia ai responsabili di programmi RBC, che alle agenzie governative. Gli indicatori possono inoltre guidare il processo decisionale e migliorare la responsività delle istituzioni. Inoltre, il manuale si allinea alla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD).

Gli indicatori sono in grado di catturare le differenze in termini sociali, amministrativi ed ambientali. La pubblicazione del presente manuale non sancisce la fine del lavoro promosso dall’OMS, IDDC e dalle comunità RBC.
Gli indicatori continueranno a svilupparsi sulla base di un processo collettivo e basato su prove d’efficacia.

Coloro che leggeranno questo manuale sono chiamati ad essere parte attiva nel rafforzare la RBC nel mondo. Ai lettori, è richiesto di condividere dati ed esperienze, garantendo così uno sviluppo continuo per gli anni a venire.

L‘Associazione ROMA esprime un sentito ringraziamento a:

Mina Lomuscio, Referente Disabilità dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Elena Stacy Mazzone – Università Cattolica del Sacro Cuore.
Franco Macera – AIFO Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau.
Maurizio Marceca – Sapienza Università di Roma.
Ivano Mattozzi – ARIBAC ONLUS Associazione Riabilitatori su Base Comunitaria Civita di Bagnoregio.
Emanuele Montobbio – Rete SIBaC Italia.
Alda Pellegri – OVCI Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale.

Manual_RBC_Indicators_ITA_2019