STUDENTI

SERVIZI PER GLI STUDENTI

Quelli che s’innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.   

Leonardo Da Vinci

L’Associazione ROMA è impegnata nella crescita degli studenti universitari delle professioni sanitarie della riabilitazione. Attraverso diverse iniziative durante l’intero anno accademico contribuisce alla formazione teorico-pratica e metodologico-scientifica degli studenti di diversi Atenei.

Corsi di Formazione

I corsi di formazione organizzati per gli studenti sono, di norma, completamente gratuiti. L’intento è di organizzare momenti formativi che mantengano l’interdisciplinarietà che caratterizza il mondo della riabilitazione. In questo modo siamo convinti di poter diffondere una miglior conoscenza dei diversi profili professionali e contribuire al ragionamento clinico d’équipe.

Supporto per il Lavoro di Tesi

La discussione della propria Tesi di Laurea è il primo grande traguardo della carriera universitaria di ogni studente. Il percorso che precede questo importante momento per alcuni può apparire complesso da gestire; l’Associazione ROMA mette a disposizione le proprie competenze per:

    • Individuare l’argomento più appropriato in base agli interessi dello studente;
    • Verificare la fattibilità dell’idea progettuale in base alle risorse e alle evidenze scientifiche a disposizione;
    • Impostare una corretta metodologia scientifica per condurre lo studio;
    • Eseguire l’analisi statistica;
    • Supportare la stesura del manoscritto;

L’Associazione ROMA svolge la propria consulenza solo per Tesi Sperimentali. Le richieste devono essere presentate almeno 6 mesi prima della data di discussione.

Apprendimento non-formale e informale

Si è soliti pensare che l’apprendimento avvenga solo all’interno di contesti formali (Scuole, Università). Una buona parte di apprendimento avviene invece in contesti complementari alla formazione accademica. L’apprendimento non formale e informale promuove l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, permette di acquisire competenze specifiche e contribuisce allo sviluppo personale dei giovani. L’importanza di questa dinamica d’apprendimento è riconosciuta dalla Commissione Europea, che intende valorizzare le esperienze condotte al di fuori delle tradizionali aree deputate alla formazione. L’Associazione ROMA abbraccia un simile approccio e promuove il confronto tra realtà eterogenee organizzando percorsi di scambio e/o partecipando a manifestazioni ed eventi.

Be Sociable, Share!